Crete Senesi

Cosa vedere nelle Crete senesi

Asciano, è il punto ideale di partenza per vedere l'Abbazia di Monteoliveto Maggiore (XIV sec) con gli affreschi di Luca Signorelli. Si potrà ammirare la Basilica di Sant'Agata, la chiese gotiche di San Bernardino e Sant'Agostino e la chiesa di San Francesco del XIII secolo.

Monteroni d'Arbia, un'importante fattoria durante l'epoca della Repubblica senese, che testimonia il suo passato con la presenza di un mulino trecentesco fortificato e di una grancia fortificata a Cuna. Sono presenti anche splendidi borghi fortificati di origine medievale come Lucignano d'Arbia e pievi importanti come quella di Corsano sulla strada che conduce a Radi.

Buonconvento attraversata dalla via Francigena, presenta un bel palazzo comunale con i 25 stemmi delle casate a cui appartenevano i vari podestà e un museo d'arte sacra in cui sono custodite opere di vari artisti, tra cui di Duccio di Buoninsegna.

San Giovanni d'Asso, il regno del tartufo bianco, presenta tra i suoi monumenti più importanti il castello, che si erge dalla parte pił alta della città, la chiesa romanica di San Giovanni Battista, e quella di San Pietro in Villore (XI-XII sec.). Da non perdere il borgo e il castello di Monterongriffoli, le frazioni di Vergelle e Lucignano d'Asso e il Bosco della Ragnaia dell'artista Sheppard Craige a San Giovanni d'Asso, un parco che guiderà il viaggiatore attraverso la modernità. Qui si troveranno il Tabernacolo delle Certezza, l'Altare dello Scetticismo, l'Oracolo di Te Stesso ed anche l'Albero di Dòdona e il Cerchio delle Spiegazioni.

Rapolano Terme situato sul confine tra la Val di Chiana e il Chianti, Rapolano Terme è una tappa turistica obbligata per tutti coloro che vogliono respirare l'atmosfera autentica e genuina che ancora oggi le Crete Senesi sanno concedere e magari ritemprare il proprio corpo con le acque delle Terme di San Giovanni e del Complesso Termale dell'Antica Querciolaia.

Trequanda, borgo medioevale posto su un poggio a cavallo tra la Val d'Asso a ovest e l'ampia Val di Chiana a est, è circondato da mura con cinque baluardi e la torre del castello. Sulla piazza principale si apre l'accesso al castello del XII secolo con con parco e giardino interno e la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Andrea.

Musei delle Crete senesi

PALAZZO CORBOLI MUSEO D'ARTE SACRA Asciano, Palazzo Corboli - 0577.719524

MUSEO AMOS CASSIOLI Asciano, Via Mameli - 0577.719510

MUSEO D'ARTE SACRA DELLA VAL D'ARBIA Buonconvento, Via Soccini n.18 - 0577.807181

MUSEO DELLA MEZZADRIA Buonconvento, La Tinaia - Piazzale Garibaldi - 0577.809075

MUSEO DELLA GRANCIA Rapolano Terme, Via dell'Orlo n.11 - 0577.705055

MUSEO DEL TARTUFO San Giovanni d'Asso, Castello - 0577.803101

Eventi & News

Altri itinerari consigliati :: TERRE DI SIENA ::
La Val d'Orcia | Val d'Elsa | La Val di Merse | Val di Chiana

Altri itinerari consigliati :: LOCALITA' TERMALI ::
Bagni San Filippo | Chianciano Terme | Montepulciano | Bagno Vignoni | Monticiano | Rapolano Terme